Parzialmente sordo dall'età infantile seguito all'aggravamento del mio handicap ho deciso di sottopormi ad una operazione d'impianto cocleare. In questo blog cercherò à di raccontare cosa è capitato.

mercoledì 10 febbraio 2010

logopedia 1° appuntamento.

Appuntamento con la logopedista T.....

Mi sembra che non sia andato in modo così disastroso come temevo.
Ho capito molto poco di quello che ha detto, però soprattutto ci siamo scambiati informazioni sia sul settaggio dalla protesi sia sui tempi ed il modo in cui comincerò a sentire.

Il problema è anche che, oltre alla logopedia fatta con la dottoressa, dovrei esercitarmi a casa con l'aiuto dei parenti........
Cosa non semplice considerando che siamo solo io, mio figlio ed il cane.

Cercherò di farmi aiutare un po' da mio figlio perché il cane, con tutta la sua buona volontà che ci può mettere, mi sembra che abbia qualche difficoltà.
Proverò anche ad ascoltare qualche audiolibro, così mentre sento le parole leggo il testo.

Per adesso però non è ancora molto fattibile in quanto sono troppi pochi suoni che riconosco per poter seguire il parlato con lo scritto.
In compenso il programma Dragon di riconoscimento vocale mi è molto utile sia per dettare questo blog ( visto che batto con due dita ed anche cosi' male!)sia per fare allenamento così incominciano a riconoscere almeno i suoni della mia voce.

Venerdì nuovo montaggio anche grazie ai consigli della dottoressa e vedremo se si può togliere un po' questo suono metallico.

Però un'altra blogger che ha avuto il mio problema mi ha assicurato che è solo una cosa temporanea poi dovrebbe passare.
alla prosima.

2 commenti:

  1. La blogger ti conferma che l'effetto sparirà. Solo devi avere tanta pazienza. passerà con il tempo ma non tutto insieme. Un bel giorno ti dirai "però e dire che una volta sentivo metallico"
    Sì gli esercizi di logopedia in famiglia soprattutto il primo periodo sono utilissimi.
    Mi spiace tu abbia solo tuo figlio. Anche io avevo solo le mie bambine però almeno all'inizio cioè la fase che era più utile lo hanno fatto con un gioco.
    Gli esercizi non sono difficili, ti metto il mio link dove ne parlo
    http://l-impiantococleare.blogspot.com/2009/11/logopedia-domestica-dopo-impianto.html
    Ragionaci un po' non hai un amico, un parente un vicino che potrebbe aiutarti una mezzora al giorno?
    Ciao, Lidia

    RispondiElimina
  2. Vado a verificare il blog e ti ringrazio per i consigli.
    Il fatto e' anche che c'e' un brutto clima in questo periodo...e ho metto il cappello ho l'impianto percio lo uso solo in casa,
    Ciao
    silvano

    RispondiElimina